5 per 1000: come e perchè destinarlo al Comune di Cavriana

13-05-2024

5 per 1000: come e perchè destinarlo al Comune di Cavriana

Descrizione

Nella dichiarazione dei redditi, anche quest'anno, si può scegliere di destinare il 5 x mille al proprio Comune, che lo impiegherà in attività sociali.
Di cosa si tratta? Perché destinarlo al Comune di Cavriana? Di seguito un vademecum completo, con le risposte alle domande più frequenti.

Cos’è il 5 per mille

Il 5 x mille è la quota dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Ogni anno, in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi, il contribuente può decidere di destinare il 5xmille dell'imposta a favore di finalità di interesse sociale: tra queste sono previste anche le attività sociali organizzate dal proprio Comune di residenza, in questo caso Cavriana.

I contribuenti, nella dichiarazione, possono dunque destinare:

• il 5x1000 a favore di attività sociali;
  • l' 8x1000 allo Stato o ad un'Istituzione religiosa;
  • il 2x1000 a favore di un partito politico.

Le tre scelte non sono alternative tra loro e possono essere tutte espresse.

Perché scegliere il Comune di Cavriana?

Destinare il proprio 5x1000 al Comune di Calderara aiuta a sostenere la spesa sociale, cioè gli interventi dell'Amministrazione comunale rivolti alle fasce più deboli e bisognose o in situazioni di disagio.
I fondi devono utilizzati esclusivamente per progetti di utilità sociale e a favore di soggetti residenti nel territorio che si trovino in situazione di difficoltà sociale o economica.
Si tratta dunque di una scelta a favore della comunità.

Quanto costa?

Il 5 x 1000 non costa nulla. Una quota delle imposte che si devono pagare, invece di andare allo Stato, viene destinata dal contribuente al Comune di residenza. Se non si firma quei fondi rimarranno allo Stato. Se firmi per il proprio Comune, invece, rimarranno a disposizione della tua comunità. Le quote di 5 per mille che verranno realmente assegnate saranno solo quelle dei contribuenti che avranno fatto la loro scelta sul modello della dichiarazione dei redditi.

Come fare

Per scegliere di dare il 5 x 1000 al Comune, basta mettere la firma sul modello per la dichiarazione dei redditi all’interno del riquadro “attività sociali svolte dal Comune di residenza”, una delle 7 scelte nello spazio dedicato al 5 x 1000.

L'amministrazione comunale ringrazia anticipatamente i cittadini che vorranno apporre la loro firma.

A cura di: Ufficio Servizi sociali

Ultimo aggiornamento: 14-05-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!