Elezioni Amministrative - 8/9 giugno 2024

Data:

18-03-2024

Elezioni Amministrative - 8/9 giugno 2024

On line i moduli per la presentazione delle candidature a Sindaco e delle liste

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, unitamente alle elezioni Europee, si svolgeranno le consultazioni elettorali per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Cavriana.
Si potrà votare in entrambe le giornate. I seggi saranno aperti:
• sabato 8 giugno, dalle ore 15,00 alle ore 23,00
• domenica 9 giugno, dalle ore 7,00 alle ore 23,00

Cliccando sui link sottostanti si possono scaricare le pubblicazioni diffuse dal Ministero dell’Interno con le istruzioni per presentare la candidatura:

Per coloro che intendano presentare una lista per le elezioni amministrative è possibile scaricare i modelli necessari per la presentazione delle candidature allegati.

Si precisa che i certificati di iscrizione nelle liste elettorali possono essere scaricati direttamente dal cittadino sul sito ANPR, collegandosi con il proprio SPID al seguente link:

La presentazione delle candidature, con i relativi allegati, deve essere effettuata dalle ore 8.00 alle ore 20:00 di venerdì 10/05/2024 e dalle ore 08:00 alle ore 12.00 di sabato 11/05/2024.
La presentazione deve essere fatta a mano alla segreteria del Comune.

Si precisa inoltre che vi è la possibilità per i soggetti titolati di partiti o movimenti politici o liste di candidati di richiedere e di acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata (all'indirizzo comune.cavriana@pec.it ) i certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di utilizzare le copie analogiche dei certificati stessi, attestandone la conformità all'originale, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all'art. 14 della legge n. 53/1990.

Informazioni per i cittadini dell’Unione Europea che vogliono esercitare il diritto di voto in Italia

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali presentando apposita domanda al Sindaco del Comune italiano di residenza.

Tale domanda dovrà essere presentata, utilizzando il modello allegato, personalmente o spedita mediante raccomandata allegando un documento di riconoscimento entro il 30 aprile 2024 al seguente indirizzo:
COMUNE DI CAVRIANA – UFFICIO ELETTORALE – Via Porta Antica 23 - 46040 CAVRIANA (MN)

Si porta all'attenzione che a partire dal 15 APRILE sarà altresì reso disponibile il servizio di invio online, tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/ della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali da parte dei cittadini comunitari.

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione in un'apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata al cittadino comunitario una tessera elettorale personale, che gli consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Gli uffici comunali sono, in ogni caso, a disposizione per eventuali ulteriori informazioni: numero di telefono 0376-811430 email comune@comune.cavriana.mn.it.

APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

Al fine di consentire l'immediato rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali, gli uffici debbono rimanere aperti durante tutto l'orario in cui è possibile tale adempimento, pertanto, per le elezioni dell'8 e 9 giugno 2024:

• martedì 7 maggio, dalle 08.30 alle 17.30;
  • mercoledì 8 maggio, dalle 08.30 alle 16.00;
  • giovedì 9 maggio, dalle 08.30 alle 17.30.
  • venerdì 10 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
  • sabato 11 maggio, dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

A cura di: Ufficio Demografici

Ultimo aggiornamento: 26-04-2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!